TEST E PROVE
Progesto esegue internamente attraverso tecnici altamente qualificati una vasta gamma di test di conformità di prodotto:
Controlli non distruttivi (NDT)
Prevedono l’esecuzione di alcuni test e rilievi con lo scopo di identificare difetti superficiali sui materiali. Come già si può intendere dal loro nome, queste prove non prevedono la loro alterazione o distruzione. Questa tipologia di test di conformità dei materiali è utilizzata da Progesto nell’ambito delle ispezioni di vita residua degli apparecchi di sollevamento e nei controlli alle strutture saldate eseguite in carpenterie strutturali (rif. normativo EN 1090-1 e EN 1090-2).

Prove elettriche
Questi test di conformità di prodotto vengono effettuati per verificare il rispetto delle direttive vigenti degli apparecchi elettrici o delle macchine sottoposte ad esame. I campi di applicazione sono molteplici, a seconda dell’attrezzatura di lavoro. La norma EN 60204-1 è il principale riferimento per gli equipaggiamenti elettrici delle macchine.

Prove di rumore di macchine
e ambienti di lavoro
In entrambi i casi, vengono effettuati dei rilievi fonometrici al fine della verifica delle emissioni di rumore secondo gli standard normativi o legislativi imposti.

Prove di temperatura
Con queste prove si intende sollecitare il materiale da un punto di vista termico al fine di verificare il suo comportamento in determinate condizioni previste dagli standard normativi di prodotto che lo impongono.

Prove di illuminamento macchine
e ambienti di lavoro
In entrambi i casi, vengono effettuati dei rilievi fotometrici al fine della verifica del livello di illuminamento secondo gli standard normativi o legislativi imposti

Desideri ricevere maggiori informazioni?
Contattaci ora! Saremmo lieti di fornirti tutte le indicazioni.